Misteria Nr. 1 - I morti non sanno odiare

I MORTI NON SANNO ODIARE


Se tutti sanno che nel 1986 la Sergio Bonelli Editore decideva di far tornare di prepotenza il fumetto horror nelle edicole presentando un insolito indagatore dell'incubo, di sicuro NON tutti sanno che già nel 1984 mamma Edifumetto presentava un'insolita indagatrice dell'incubo...
Curiosa in effetti l'idea della parentela con lo "storico"personaggio "CIMITERIA", forse nella speranza di accalappiarne tutti i vecchi lettori? Analizziamo insieme il numero uno (che conterrà scene di sesso e violenza, noi vi abbiamo avvertito!) e vediamo le somiglianze col futuro indagatore dell'incubo bonellliano; per cominciare, come visto nella vignetta soprastante, Misteria vive a Londra ove ha uno studio che accoglie i suoi clienti... (Non sappiamo di chi siano i testi di questo fumetto, i disegni vengono attribuiti allo studio Leonetti)

EDIFUMETTO

Collana: MISTERIA
Anno: I
Numero: 1
Data: Luglio 1984
Periodico: mensile
Editore: EDIFUMETTO S.r.l. - Via F. Redi, 22 - 20129 Milano
Direttore responsabile: R. Barbieri
Registrazione presso il Tribunale di: Milano n. 54 del 4-2-1984
Concessionaria per la vendita: ditta SODIP - Milano, Via Zuretti 25, tel. 67709
Spedizione in abbonamento postale: Gruppo III/70
Stampa: ROTOLITO LOMBARDA
Prezzo: L. 1.000
Pagine: 116
COLLANA: MISTERIA
TITOLO: I MORTI NON SANNO ODIARE

PUBBLICITA'

IN EDICOLA

ATTUALITA' SUPERNERA : STERMINIO DI MASSA
REALTA' MISTERIOSA : GIUSTIZIERA DELLA NOTTE
ZORA : LA VENDETTA DI UN PICCOLO UOMO
ULULA : I DUE LUPI MANNARI
MISTERIA : COLUI CHE MALEDICE
BIONIKA : PIU' UNICA CHE RARA!
SUKIA : VAMPIR BABY
ZORA : LA SORELLA DEL MOSTRO
MISTERIA : PER AMARE UNA MORTA

© 1984 by EDIFUMETTO S.R.L.

I MORTI NON SANNO ODIARE
[Cimiteria, una donna che aveva trascorso la propria esistenza sulla sottile linea che separa la vita dalla morte non poteva che lasciare una prole ugualmente diversa dai comuni mortali, Misteria, figlia di suo figlio, sembra sommare in sé molte di quelle facoltà che la gente comune definisce paranormali. Ella vive ai giorni nostri a Londra...]
(Suonano alla porta... dev'essere un cliente!)
«Miss Francis Higgins chiede di essere ricevuta!»
«D'accordo Bernard, falla entrare!»
«cosa posso fare per lei?»
«ho sentito parlare di lei come un maga molto brava, anche se molto cara... mi serve il suo aiuto!»
«non sono esattamente una maga... comunque mi dica qual'è il problema!»
«il mio uomo mi ha piantato e vorrei che tornasse da me... non potrebbe prepararmi un filtro o fare a lui una fattura?»
«sono spiacente, ma questo tipo di problema non mi interessa...»
«lei non è in grado di risolverlo?»
«forse sì, ma non mi diverte. Preferisco dedicarmi a misteri più importanti!»
«La pagherò molto bene!»
«Bernard, accompagna la signorina!»
«Ma...»
«Da questa parte, prego...»
[Uscita la cliente...]
«Non voglio ricevere donnette che vengono a chiedermi oroscopi o di restituire loro il fidanzato, o stronzate del genere!»
«Quella non aveva voluto dirmi di che si trattava!»
«Vai ad aprire la porta... ne sta arrivando un'altra!»
«Ma non hanno suonato!»
«Si accomodi!»
«Oh!»
[Al cospetto di Misteria...]
«La prego di aiutarmi... Fanny, mia figlia, è sparita da un mese. La polizia non è riuscita a trovare la benché minima traccia...»
«Fanny frequentava soltanto compagni e compagne di scuola, ragazzi per bene, non si drogava e aveva una sola passione: lo studio!»
«Ha qui qualche oggetto che le apparteneva?»
«Questo ciondolo!»
«Me lo lasci e torni tra una settimana!»
«Ma sarà sufficiente per ritrovare Fanny?»
«Non so dirglielo... io farò il possibile!»
(Una ragazza, apparentemente senza vizi e cattive amicizie, sparisce nella grande metropoli... non è la prima volta che accade... non sarà facile, tra milioni di abitanti, localizzare la sua presenza!)
«Lasciamo sola e non ricevere più nessuno!»
«Va bene!»
(Fanny... Fanny...)
(Non riesco a percepire nessuna emozione... non sarà morta o troppo lontano da Londra?)
[Poi improvvisamente...]
(Vedo qualcosa!)
(L'immagine è sparita!)
(Per fortuna ho intravisto dalla finistra un insegna pubblicitaria!)
«Accompagnami a Soho!»
«Dobbiamo cercare un supermarket!»
«non dovrebbe essere difficile... non ce ne saranno più di una decina in quel quartiere!»
[Un'ora dopo...]
«fermo! è quello!»
«Dietro una di quelle finestre, c'è Fanny Terence...»
«ma quale?»
«tu distrai il portiere..»
«scusi, posso dirle una cosa?»
«prego!»
«gli uomini vestiti come lei mi fanno impazzire di desiderio!»
«oh!»
«dammi un bacio!»
«Che cazz...»
«lasciami!»
«va bene! va bene... quante storie per un bacio!»
«CULO!»
(meglio usare le scale... sull'ascensore potrei incontrare gente!)
(a giudicare dall'immagine che mi è apparsa, quella stanza doveva essere al secondo o al terzo piano!)
(se Fanny è ancora qui, lo percepirò attraverso il suo ciondolo!)
(l'appartamento è questo!)
(non c'è nessuna targhetta sulla porta e dalla serratura non si vede niente!)
«Lei cosa fa qui?»
[Prima di avere il tempo di rispondere...]
«A noi non piace la gente troppo curiosa!»
«AHI!»
«cosa succede?»
«Ho scoperto costei qui davanti... tentava di guardare dal buco della serratura!»
«cosa ne facciamo?»
«lo chiederemo a LUI!»
«ma adesso non disturbiamolo, è con la ragazza!»
(forse si tratta di Fanny!)
(devono essere dei gangster o qualcosa del genere!)
«niente male, la spiona!»
«che sia della polizia?»
«vado a vedere se LUI ha finito!»
«perdona l'intrusione... abbiamo pescato una...»
«so tutto... verrò a vederla tra poco!»
«Ti prego, Tai-Lona, fallo ancora... è una esperienza sconvolgente!»
«Mettiti in posizione!»
(in quella stanza c'è qualcuno, oltre la ragazza... qualcuno che possiede una forza mentale enorme!)
(non può essere un semplice malvivente che ha rapito Fanny... quell'uomo emana malvagità ed energia che vanno oltre l'immaginazione!)
[Intanto...]
«vieni da me Fanny, vieni dal tuo padrone!»
[Qualcosa di straordinario sta accadendo...]
«vieni da me!»
[Tai-Lona, con la forza della mente è riuscito a far lievitare Fanny... egli conosce il segreto della TELECINESI...]
[Adagio la fa scendere...]
[Poi la fa muovere su e giù, con grande sollazzo della giovane...]
«E' stupendo... nessun uomo al mondo saprebbe farmi godere tanto!»
(un indiano!)
«toglietele il bavaglio!»
(lo conosco... ma sì, è il famoso santone Tai-Lona, ho visto la sua faccia sui giornali!)
«cosa sei venuta a cercare?»
«una mia amica abita nel palazzo ma non so in quale appartamento... tentavo di scoprirlo quando questi due stronzi mi hanno trascinata qui!»
«mente!»
«ora lo sapremo!»
«chi sei? cosa cercavi?»
(sta tentando di ipnotizzarmi!)
[Gli occhi di tai sono magnetici...]
«AAAH!»
«cosa succede padrone?»
«Costei... costei non è una donna normale!»
«possiede facoltà paranormali!»
(potrebbe essere una nemica terribile... per fortuna è nelle mie mani!)
«tagliamole la gola e non ne parliamo più!»
«non uccidetela qui... potrebbero restare tracce, portatela in campagna e seppellitela viva!»
(Dio mio!)
(Misteria non è ancora uscita... non sarà nei guai?)
(quel finocchio non m perde di vista... deve essersi proprio innamorato di me!)
(Misteria mi ha ordinato di non entrare e di non avvisare la polizia...)
«il padrone non scherza»
«e fa bene: con la sua magia è riuscito ad avere un mare di seguaci che lo corpono di quattrini... uno scandalo farebbe crollare tutto!»
[In aperta campagna...]
«questo posto va benissimo... non c'è un cane in giro!»
«come va, bellezza?»
(maledetti!)
«tu vai a scavare una fossa laggiù... io intanto la terrò d'occhio!»
«ho capito: tela vuoi scopare!»
«è un peccato lasciarla ai vermi senza potersela godere almeno una volta!»
«vedi di fare presto!»
(solo se riesco a sopraffare costui, posso sperare di fuggire!)
«sei davvero una gran fica!»
«sarà la tua ultima scopata... ma anche la più goduriosa!»
«questa mazza ti farà impazzire!»
«lasciamelo mettere dentro o ti fracasso le ossa!»
«brava... così!»
(devo tentare di far apparire un fuoco fatuo!»
(devo! devo! ne va della mia vita!)
[Un grumo di fuoco si materializza poco lontano...*]
|* la facoltà paranormale di far apparire fuochi fatui o di incendiare oggetti senza toccarli, è soggetto di studio da parte della scienza ufficiale. recentemente i giornali hanno riportato la notizia di un giovane italiano che riusciva a bruciare le lenzuola con lo sguardo.!
[Guidato da Misteria, il fuoco-fatuo si avvicina...] (Dentro, dentro il suo fetente culo!»
UUAUUUUUU
«AIUTOOOO»
(se mi riacchiappano non esiteranno a tagliarmi la gola senza perdere altro tempo!»
(se tento di fuggire a piedi, non ho speranza di farcela!)
[Inserita la marcia...]
«fermala! fermala!»
«porca puttana!»
(non deve scappare, o il padrone ci farà a pezzi!)
AAAAAHH
(anche questo non se ne andrà più in giro a nuocere alla gente!)
(non è facile guidare coi polsi legati!)
(ormai sono al sicuro!)
«porc...»
CRAK
(per fortuna non mi sono fatta niente!)
(chiederò un passaggio!)
(ecco un auto in arrivo!)
(su bello, fermati!)
GULP!
«carino il suo vestito! è l'ultima moda?»
«sono stata aggredita da teppisti! mi aiuti la prego!»
«subito!»
[poco dopo, sulla strada per Londra...]
«La ringrazio della tuta... gliela farò riavere a casa!»
«vuole che la porti alla polizia?»
«Mi porti a Soho... alla polizia ci penserò dopo!»
[Abituato ad obbedire ciecamente agli ordini di misteria, bernard è ancora al suo posto...]
«eccomi qui!»
«Misteria!»
«da dove diavolo sbuchi? e cosa fai in tuta?»
«ora ti racconto...»
[Più tardi...]
«Perché non andiamo a raccontare tutto alla polizia?»
«Tai.Lona è un uomo che gode di molte protezioni. E' considerato un santone, ha molti seguaci, soprattutto giovani... nessuno mi crederà... e a quest'ora i due ergumeni che dovevano uccidermi, chissà dove sono!»
«ma lui ha rapito quella ragazza: fanny»
«credo che non si tratti di un rapimento! deve averla plagiata. Non dimenticare che Tai-Lona possiede davvero della facoltà paranormali!»
«dovrò vedermela da sola con lui... temo che sarà un duello all'ultimo sangue. Uno dei due deve morire!»
«e scommetto che Tai-Lona a quest'ora ha levato le tende!K
«non sarebbe meglio rinunciare?»
«Misteria va sempre in fondo. Ho promesso a quella donna di restituirle la figlia ed è quello che farò!»
[Tornata a casa...]
(Tai-Lona sa di avere una avversaria con poteri paranormali e non se ne starà con le mani in mano. Devo precederlo!)
(Bernard sta facendo una doccia!)
«devi scoprire dov'è andato tai-Lona!»
«farò il possibile!»
(Bernard ha un corpo divino... peccato che sia totalmente asessuato: né uomo, né donna, né gay, né lesbica...)
«chiederò al portiere del palazzo!»
[la mattina dopo...]
«Ciao amore!»
«Ancora tu?»
«Sei proprio cocciuto... come farti capire che gli uomini non mi piacciono!»
(Eppure sento che stà facendo un pensierino su di me...)
«Sai che ho il più bel culo di Londra?»
«Che rompiballe... devo proprio darti una lezione!»
«Dove e a che ora?»
«Questa sera alle nove... va bene a casa tua?»
«Si, amore!»
(Ho recitato bene.. costui mi crede davvero gay!)
[Fingendo una banale curiosità...]
«E' vero che qui abita il famoso guru indiano Tai-Lona?»
«Esatto mi lascia certe mance che valgono uno stipendio!»
«Allora se resto qui ho qualche speranza di vederlo uscire!»
«No... ieri è partito per la sua villa di campagna a Price-Town!»
(E' quello che volevo sapere!)
«A stasera... passerò io a prenderti alle nove!»
(Hai voglia aspettare!)
«Andremo subito a Prince-Town...»
«Qualcuno ha suonato alla porta!»
«Devo parlare con Misteria!»
«Si acccmodi!»
(E' la madre di fanny... si direbbe sconvolta!)
«Fanny è morta!»
«Dio mio!»
«E' stata raccolta da un signore, dalle parti di Prince-Town... la mia povera bambina vagava per la campagna, sotto la pioggia, febbricitante. Quel signore l'ha portata nella sua villa e ha chiamato un medico. Purtroppo non c'è stato nulla da fare: fanny è spirata, uccisa da una polmonite!»
«Quel signore è un indiano?»
«Si... è il celebre santone Tai-Lona. Il suo segretario mi ha telefonato raccontandomi l'accaduto... sono stati molto gentili...»
«Ma lei come faceva a sapere che si trattava di un indiano?» «Glielo dirò, ma non subito!»
«Domani devo recarmi a Prince-Town a riprendermi la salma della mia povera bambina! Sigh Sigh»
«Ci vada dopodomani... glielo chiedo come un favore personale!»
[Rimasti soli...]
«non sono riuscita a mantenere la promessa di ricondurre in famiglia quella povera ragazza!»
«Che colpa ne hai tu? Come potevi immaginare che quel criminale se ne sarebbe sbarazzato tanto presto?»
«non lo sapremo mai!» «Forse... forse riuscirò a mettermi in contatto con Fanny...»
(E' morta da poco... Il suo spirito di sicuro sta vagando senza pace, come spesso succede a chi defunge di morte violenta)
(Tai-Lona avrà fatto in modo che a un'autopsia Fanny risulti morta di polmonite, ma io non crederò mai a questa versione!)
«Pronto! pronto! io cerco Fanny... Io cerco Fanny...»
MXXX FRR TCTC
«Fanny, rispondimi... sono una tua amica... Fanny, rispondimi!»
|* L'impego della radiofonia per mettersi in contatto con l'anima dei defunti è una pratica ormai abbastanza diffusa. Sono state registrate voci di illustri uomini del passato, da Gugliemo Marconi, a napoleone e voci di gente comune. Dispersi nell'etere, gli spiriti defunti sembrano prediligere questo genere di comunicazione. Naturalmente non mancano i casi di cattiva fede e di autosuggestione. Secondo F.K. Murphi, occorre possedere qualità medianiche per "agganciare" le voci disperse nell'etere.|
«Fanny... sono Fanny!»
(sia ringraziato il cielo!)
«lasciatemi in pace almeno ora... qui è tutto buio e posso finalmente riposare..»
«Fanny, ti scongiuro, non te ne andare... tua madre ed io vogliamo sapere come sei morta!»
«Sono stata punita per aver curiosato tra le carte del mio signore...»
«Tai-Lona?»
« io adoravo il maestro. Egli mi aveva convinto a seguirlo, a farmi sua schiava... in cambio mi concedeva l'onore di farlo godere col mio sesso... ma la notte scorsa...»
«"... dopo aver goduto baciandogli il sesso..."»
«"... ed essere stata battezzata dal suo sacro sperma..."»
«"... non avendo sonno, cercai un libro da leggere, mentre Tai-Lona dormiva..."»
«"... mi imbattei invece in alcuni documenti che mi rivelarono il vero volto di tai-Lona: mercante d droga, sfruttatore dei suoi fedeli seguaci, assassino... il tutto nascosto dalla falsa "santità" con cui si presentava al mondo!"»
«sei troppo curiosa!»
«OH!»
«io...io sono la tua schiava... non ti tradirò!»
«ma lui non ebbe compassione... mi rinchiusero, nuda nella ghiacciaia..."
«invano chiesi pietà..."»
«aiutoooo... Tai-Lona, maestro... aiutami!»
«SIGH SIGH»
«"dopo un poco mi tirarono fuori... ero già febbricitante..."»
«"per aiutare la malattia, mi fecero una iniezione..."»
«"due ore più tardi, morivo di polmonite. Nessun medico al mondo potrà mai dimostrare che si è trattato di un delitto!"»
«povera ragazza! ti vendicherò!»
«qui dove sono non c'è spazio per l'odio e neppure per l'amore...»
«io voglio solo riposare...»
«se tu me lo consenti, io potrei occupare per pochi minuti il corpo che tu hai abbandonato...»
«percepisco l'odio che trabocca dal tuo animo... lascia stare i morti e dimentica i peccati dei vivi!»
«no, non posso dimenticare!»
(nessuna legge può colpire Tai... lui è troppo furbo e troppo potente, sarò io la sua giustiziera!)
[La villa di Tai-Lona, si trova in una località isolata e inespugnabile...]
[In attesa che la madre venga a prelevarla con un carro funebre, Fanny è stata sistemata in una bara, nella stanza degli ospiti...]
(spero che sua madre venga presto a ritirarla...)
(Fanny comincia già a puzzare!)
(Mi cercherò un'altra amante, tra le mie giovani discepole... ho soltanto l'imbarazzo della scelta!)
[In quell'istante...]
[Il cadavere di Fanny esce dalla bara...]
[Spettrale nell'aspetto, con andatura incerta...]
[...ospita però una volontà ferrea!]
(vendicherò Fanny!)
(questa è un'occasione unica per avvicinare tai... credo proprio che dopo i due incidenti, cioè la mia fuga e la morte di Fanny, lui se ne andrà in India, dove sarà ancora meno avvicinabile!)
«SANTA MADONNA!»
«Tu... tu dovresti essere morta!»
«lo sono!»
«e tu verrai con me!»
«NOOOO!»
(è il momento... purtroppo il suo grido avrà già messo in allarme Tai_Lona!)
(quale sarà la sua stanza?)
[Tai-Lona non ha udito niente perchè intento a fare il bagno, con la radio accesa a tutto volume...]
[Dotato di notevoli facoltà paranormali...]
(sta arrivando qualcuno!)
[Ma quel qualcuno è già lì...]
«FANNY!»
(quest'uomo è pericolosissimo! non devo lasciargli il tempo di raccogliere le idee!)
[La radio, collegata alla presa della corrente nell'acqua, provoca un cortocircuito che fulmina Tai-Lona...]
«UAAAAH!»
[In quel momento a Londra]
«Misteria!»
«Dio mio... è morta!»
«Sì...il suo polso non ha battito!»
[A Prince-Town, nella villa di Tai-Lona, la vendetta di Fanny s'è compiuta...]
«qualcuno ha gridato!»
«andiamo a vedere!»
[Il corpo di Fanny è di nuovo al suo posto, senza vita...]
(povero me: Misteria è morta... così di colpo, senza un grido, senza un segno...)
«FANNY E' VENDICATA!»
«Ma tu... tu eri morta!»
«No... ho soltanto compiuto un viaggio...»
FINE DELL'EPISODIO

THANKS

Scan: by Charlesd
Layout, clean and typed: by krrk

PROPERTIES FILE FORMAT

Type: PPP (Portable, Personalized & Printable)
Reader: Any software for pdf
Language: Italian
Name: [0]Misteria 001.pdf
Page: Single
Size: 12,55MB
Watermark: Yes

MISTERIA N. 1